Certificazioni

POLITICA AMBIENTALE E PER LA QUALITA'
     I modelli di riferimento adottati per la definizione ed attuazione del sistema di gestione per la qualità e del sistema di gestione ambientale sono, rispettivamente, quelli proposti dalla norma UNI EN ISO 9001:2008 e U NI EN ISO 14001:2004
     Salvo diverse richieste, "la politica ambientale e della qualità" viene divulgata all'esterno dell'organizzazione (clienti, fornitori e altre parti interessate) attraverso la sua pubblicazione, in forma controllata, sul sito aziendale.

AMBITI RELATIVI ALLA QUALITÀ
     L'obiettivo primario perseguito da AGMA srl è quello di conseguire la piena soddisfazione dei clienti, attraverso il raggiungimento di un livello di qualità adeguato e costante nel tempo. La qualità viene considerata un fattore determinante per:
- Consolidare e migliorare l'immagine dell'azienda e la propria posizione sul mercato.
- Individuare le esigenze dei clienti e tradurle in requisiti tecnici ed impegni commerciali precisi.
- Soddisfare le esigenze dei clienti fornendo prodotti e servizi conformi ai requisiti individuati.
- Ricercare il miglioramento continuo dei prodotti e servizi forniti.
- Mantenere sotto controllo e migliorare l'efficienza di tutti i processi aziendali.
- Valutare il grado di soddisfazione del personale e favorirne la crescita professionale.
- Verificare l'esistenza ed applicare con rigore leggi e norme relative al prodotto/servizio realizzato/commercializzato.

     Sulla base di quanto sopra descritto, il Presidente di AGMA ha fissato i seguenti macrobiettivi strategici:
- Sostenere la flessibilità aziendale garantendo formazione di personale con competenze trasversali e compatibili con funzioni diverse.
- Garantire la formazione/informazione continua e puntuale dei lavoratori relativamente agli ambiti della sicurezza e dell'igiene dei posti di lavoro ed ogni altro requisito di legge applicabile a tali ambiti.
- Snellire i processi in termini di organizzazione e registrazioni ed integrare la gestione qualità e ambiente con quella della sicurezza.
- Valutare i fornitori anche in relazione alle normative applicabili (es.norme Raee).
- Garantire il rispetto di tutti gli obblighi di legge.
- Deve altresì essere misurata sistematicamente l'efficienza e l'efficacia del sistema di gestione nei diversi processi aziendali con riferimento agli obiettivi stabiliti e ai relativi indicatori; i risultati di questa attività sono alla base del riesame del sistema di gestione per la qualità da parte della Direzione Generale (Presidente) allo scopo di garantire azioni di miglioramento continuo.
     Gli obiettivi aziendali sono definiti annualmente, supportati da azioni opportune e monitorati attraverso strumenti dedicati.

AMBITI RELATIVI ALL'AMBIENTE
AGMA S.r.l. Individua nella protezione e nella salvaguardia dell'ambiente i valori principali a cui ispirare tutte le fasi della propria attività e a tal fine intende adottare i principi contenuti nella presente politica.
Ponendosi nell'ottica di uno sviluppo economico sostenibile, con l'obiettivo di realizzare un equilibrio tra lo sviluppo aziendale e la protezione dell'ambiente, l'azienda si impegna a migliorare la propria efficienza ambientale ed a ridurre l'impatto ambientale della propria attività, utilizzando la migliore tecnologia disponibile compatibilmente con le proprie risorse economiche, nel rispetto delle norme legislative vigenti e di tutte le altre prescrizioni sottoscritte dall'azienda.

La scelta degli obiettivi ambientali e delle attività di miglioramento è effettuata sempre tenendo presente le conseguenze dell'attività aziendale, la cui valutazione ed il monitoraggio contribuiscono alla definizione stessa degli obiettivi e delle attività di miglioramento.
Sulla base di quanto sopra descritto, il Presidente di AGMA ha fissato i seguenti macrobiettivi strategici:
- Monitorare e migliorare il sistema aziendale di smaltimenti e riciclo dei prodotti.
- Monitorare e ridurre ove possibile i consumi energetici.
- Monitorare gli aspetti che hanno implicazioni penali in caso di inadempienza.
- Garantire la formazione/informazione continua e puntuale dei lavoratori relativamente agli ambiti della sicurezza e dell'igiene dei posti di lavoro ed ogni altro requisito di legge applicabile a tali ambiti.
- Snellire i processi in termini di organizzazione e registrazioni ed integrare la gestione qualità e ambiente con quella della sicurezza.

     La prevenzione di qualsiasi forma di inquinamento, il risparmio energetico, la riduzione ed il corretto smaltimento dei rifiuti ed, ove possibile, il loro riciclo costituiscono impegni basilari che vengono assunti da tutti i livelli aziendali. È per questo che ci si propone di diffondere tra essi la consapevolezza dell'importanza di aderire agli indirizzi della politica ambientale dell'azienda e di condurre le proprie attività con un senso di responsabilità verso l'ambiente.

     Tale intendimento viene esteso anche a tutti coloro che lavorano per l'azienda e per conto di essa, compresi eventuali appaltatori e fornitori; la loro scelta deve tenere conto anche del loro comportamento nei confronti della salvaguardia dell'ambiente.
     Aspetti importanti per l'azienda sono la trasparenza e la disponibilità al dialogo aperto ed alla collaborazione con tutto il personale, con le comunità locali, con le autorità, con i clienti ed i fornitori in relazione agli effetti ambientali delle nostre attività ed ai nostri programmi di miglioramento.